Depositare su un Exchange
Per cominciare ad utilizzare gli Exchange è necessario ovviamente fare un Deposito sulla piattaforma, i metodi sono molteplici tra cui troviamo:
- Bonifico Bancario
- Acquisto Diretto tramite Carte
- Invio di Crypto al portafoglio dell’Exchange
Bonifico Bancario
Tra questi il meno costoso in termini di costi di transazione è il Bonifico Bancario, che può essere effettuato tranquillamente tramite l’app della tua banca. Molti conti offrono anche la possibilità di inviare questi bonifici SEPA gratuitamente.
L’unico difetto di questo metodo di deposito è la lentezza con cui viene processato, in quanto essendo spesso effettuato verso banche fuori dall’Italia, il primo bonifico verrà accreditato sul conto della tua Exchange dopo circa 3 giorni.
Acquisto Diretto
L’acquisto diretto è il metodo più veloce per acquistare crypto, che spesso vengono rese immediatamente disponibili al trading, purtroppo questa velocità viene resa un po’ meno appetibile dal costo della transazione.
Il costo medio da affrontare è una percentuale dell’importo acquistato, però un punto a favore è che a volte verrà applicato un tetto massimo al costo della transazione.
Depositare Crypto
Questo è il metodo più efficiente se si è già in possesso di Criptovalute, in quanto i fattori che impattano questo tipo di deposito sono solamente i costi di transazione pagati ai miner per confermarla e la velocità
CONSIGLIO: Un piccolo consiglio da parte mia, trasferendo spesso Criptovalute da un Exchange ad un altro e avendo fatto moltissime di queste transazioni, è quello di convertire in una Crypto con bassi costi di transazione, una bassa quantità di conferme necessarie per l’accredito in relazione alla velocità di quanti blocchi vengono trovati, la maggior parte delle volte la mia scelta ricade su XLM (se scegli anche tu questa crypto, per trasferire importi tra le varie Exchange, non dimenticarti di inserire anche il MEMO oltre all’indirizzo prima di inviarla).
Prelevare dall’Exchange Crypto
Qualunque sia lo scopo, arriverà il momento in cui dovrai prelevare i fondi che hai nel sito dell’Exchange, che essi siano Euro oppure Valute Virtuali.
Vediamo anche in questo caso i metodi per ritirare i tuoi soldi:
- Bonifico Bancario
- Vendita diretta tramite Carte
- Invio delle monete ad un Portafoglio Crypto
Bonifico Bancario
Vendita Diretta
Ritirare Crypto