Gli Exchange Crypto non sono altro che delle piattaforme per comprare e vendere criptovalute, fare trading e scambiarle con altre monete.
Utilizzare un Exchange di Criptovalute è uno dei modi che ti permette di entrare a far parte di questo ambiente, permettendoti di partecipare alle innumerevoli possibilità che offre.
Ogni Piattaforma è diversa sia per la quantità di funzionalità disponibili che per la sicurezza usata, per scoprire veramente qual è il miglior exchange di Criptovalute in italia dobbiamo valutare tutti gli innumerevoli fattori che abbiamo davanti, continuando a leggere questa guida ti aiuterò a decifrarli uno ad uno.
Per scoprire quale Exchange di Criptovalute è la scelta migliore per te, dobbiamo prima conoscere quali tipologie di exchange crypto esistono e le principali funzionalità.
- Exchange Centralizzata: Conosciuta anche come CEX è una piattaforma gestita da una società privata, che permette di depositare al suo interno Crypto e valute Fiat, facilitando gli scambi tra gli utenti tramite un Order Book;
- Exchange Decentralizzata: Le DEX sono piattaforme in cui è possibile collegare il proprio wallet crypto per effettuare direttamente gli scambi grazie al software dell’exchange;
Tipi di Scambi Offerti dagli Exchange Crypto Centralizzati
- Exchange Spot Trading: Il classico che offre funzionalità di scambio, acquisto e vendita di Criptovalute;
- Exchange Trading a Margine: Offre la possibilità di acquistare ed investire con leva finanziaria;
- Exchange Futures: Questo tipo di piattaforma permette l’utilizzo di contratti derivati con una data di scadenza;
Sicuramente uno dei fattori più importante per la scelta del Migliore Exchange Crypto sono le commissioni, queste, variano anche di molto tra un Exchange ed un altro, nello specifico in questa tabella sono rappresentate come metodo di comparazione le commissioni di Trading Spot, sicuramente il metodo di scambi più utilizzato almeno all’inizio della carriera di molti Trader.
Come possiamo vedere la differenza tra le commissioni massime e quelle minime è decisamente elevata, in quasi tutte le migliori Exchange arriveremo ad arrivare a spendere una quantità di commissioni quasi nulle, o addirittura verremo pagati per essere un market maker in quella determinata piattaforma.
Ma andiamo con ordine, le commissioni di Maker/Taker massime sono quelle che andremo a pagare non appena registrati alla piattaforma, cioè saremo al 1° livello di trading spot. Solitamente questo è il valore più importante nella scelta del Migliore Exchange di Criptovalute.
Le cose cambiano, anche notevolmente, quando cominciamo a fare molti scambi, inizieremo presto a salire di volume mensile di trading sulla stessa piattaforma e ad incrementare il livello. Questo è comunque un valore secondario da considerare, in quanto serviranno milioni di € in scambi mensili per arrivare ai livelli più alti, per questo gli ho dato un peso minore nella realizzazione di questa tabella di commissioni per il migliore exchange crypto.
Un altro importante fattore di scelta per trovare il miglior exchange crypto è la quantità di metodi di pagamento accettati, ovviamente in questo caso la comodità di poter scegliere quello che si utilizza più spesso non ha prezzo.
Per chiarezza i metodi di pagamento sono considerati ✔️ disponibili se vengono accettati dagli Exchange per almeno una delle opzioni Deposito, Prelievo, Acquisto o Vendita.
Non ho considerato per la realizzazione della tabella i metodi di pagamenti accettati solamente nelle sezioni P2P (Peer to Peer) dei vari Exchange di Criptovalute, il motivo che ho fatto questa scelta è perché sono scambi individuali con altri utenti e non sarebbe appropriato inserirli nella comparazione.
Per imparare a fare trading ed utilizzare tutti i diversi tipi di contratto e scambio spesso è necessaria la pratica, un buon modo per farla è utilizzare uno dei migliori exchange di criptovalute con conto demo per poter testare tutte le funzionalità prima di utilizzare soldi veri.
Come possiamo vedere dalla tabella non tutti i migliori exchange di criptovalute in italia offrono il servizio di conto demo e di quelli che danno la possibilità di usufruirne, la maggior parte è per il trading di futures, mentre solo su un paio di piattaforme c’è la possibilità di testare lo spot trading con un account demo.
Personalmente quando mi sono approcciato al mondo degli Exchange Crypto e del trading, l’utilizzo, almeno all’inizio, di un conto demo è stato di un’aiuto immenso nell’apprendimento del funzionamento degli scambi, senza dover rischiare nulla.
Un fattore che spesso non viene considerato durante la ricerca dei migliori exchange di criptovalute, è la presenza o meno di Carte di Debito, Credito o Prepagate.
La scelta ovviamente più grande ricade sul tipo di carta, le più semplici da ottenere, solitamente con pochi click sono le Carte di Debito e le Carte Prepagate. Queste hanno in sostanza una sola differenza, le Carte prepagate dovrai spostare i fondi dal conto principale dell’exchange al conto dedicato alla carta, mentre le Carte di Debito utilizzano le Criptovalute o valute fiat presenti all’interno della Piattaforma.
I migliori exchange offrono una percentuale più alta di Cashback, solitamente offerto sotto forma della Crypto ufficiale emessa dalla Piattaforma.
Per poterlo definire completo e farlo entrare tra i Migliori, un Exchange di Criptovalute deve aver l’opzione di fare trading con i Futures. Vediamo assieme la lista delle piattaforme che offre questo tipo di trading.