I Bitcoin in tantissimi Stati sono già usati da una vastissima quantità di aziende per accettare pagamenti per servizi e beni di ogni tipo, purtroppo nel nostro paese sono ancora pochi i Negozi Online che accettano Bitcoin come metodo di pagamento.
Scrivendo questo articolo speriamo di riuscire a spronare altre Aziende ad iniziare ad accettare Bitcoin per facilitare l’uso delle Criptovalute in Italia.

Accettare Pagamenti Bitcoin
Uno dei pregi più importanti dell’accettare pagamenti Bitcoin è il fatto che non bisogna passare attraverso il sistema Bancario per effettuare un pagamento e si vanno a ridurre le spese di transazione, come esempio guardiamo il sistema di Paypal dove il costo di ogni transazione può anche arrivare fino al 3,40% + 0,35€ mentre se guardiamo il costo di una transazione con Bitcoin attraverso un canale Lightning Network andremo a spendere meno di 0,01 € per transazione, veramente una differenza colossale.
Siti che accettano Bitcoin
Chi accetta Bitcoin come mezzo di Pagamento? Di seguito riporto alcuni Siti che accettano Bitcoin e delle utilissime Directory per trovare tanti altri siti di Negozi Online in Italia e nel Mondo che accettano questo innovativo sistema di pagamenti.
Wikipedia.org

Per tenere attivi i server, non avendo nessun banner pubblicitario all’interno del sito, Wikipedia si basa principalmente su donazioni. Vengono accettati Bitcoin tramite il processore di pagamenti BitPay.
Fioridililla.com

Fiori di Lillà è un Negozio Online di Gioielli Artigianali che da Febbraio del 2019 ha cominciato ad accettare Bitcoin e altre Criptovalute come pagamento per tutti gli articoli presenti nel Negozio, come per le loro strepitose Collane con Pietre Dure, utilizzando il comodissimo processore di pagamenti GloBee che rende il processo semplicissimo.
Per pagare utilizzando Bitcoin basterà inserire nel Carrello gli articoli che si vogliono acquistare, una volta nella pagina di Checkout selezionare di voler pagare con Bitcoin e si verrà reindirizzati alla pagina di pagamento nella quale si potrà scegliere con quale Criptovaluta pagare, una volta fatto questo comparirà l’indirizzo a cui mandare il pagamento per concludere l’ordine.
Overstock.com

Overstock è stato il primo grande rivenditore Online ad accettare Bitcoin a partire dal 2014. Sì può trovare di tutto,un vastissima scelta di Oggetti per la Casa, Vestiti di ogni tipo per Donna, Uomo e Bambino, Prodotti Sportivi e molto altro ancora, in fase di Checkout ti basterà selezionare paga con Bitcoin sotto le informazioni di pagamento.
Microsoft.com

In molti stati si possono depositare Bitcoin all’interno del Negozio Online Microsoft per acquistare film, giochi, Applicazioni per Windows e Xbox, purtroppo al momento non sembra essere attiva l’opzione per il Mercato Italiano. Aggiornerò questa pagina quando sarà di nuovo possibile pagare con Bitcoin sul sito Microsoft.
Cheapair.com

Cheapair offre la possibilità di pagare per Voli e Hotel con Bitcoin. Dopo aver confermato i dettagli del proprio itinerario, nella pagina di Checkout si potrà scegliere il pagamento in Bitcoin tra le varie opzioni.
Mega.nz

Sito di Hosting fondato da Kim Dotcom precedemente conosciuto per essere stato il proprietario di MegaUpload. Su Mega si possono pagare con Bitcoin i piani tariffari delle versioni Pro del servizio.

Quibitcoin è una comodissima directory Italiana per trovare Negozi che Accettano Bitcoin, ci sono tante categorie, si possono vedere i nuovi Negozi che ne sono appena entrati a far parte o semplicemente per trovare il Negozio più vicino a te.
Coinmap.org

Coinmap è una Mappa su cui le Aziende che accettano Bitcoin possono inserire l’indirizzo del proprio Negozio per essere trovati da chi vuole acquistare Beni o Servizi utilizzando Criptovalute. Si possono trovare oltre 14.000 Negozi su Coinmap e il numero continua ad aumentare ogni giorno.

A differenza della controparte vista sopra, la versione .it di Coinmap richiede un Negozio con presenza fisica per essere inserita al suo interno.
Ha una sincronizzazione two-way con i dati di Openstreetmap, inoltre c’è la possibilità di filtrare nella ricerca della mappa gli ATM Bitcoin e i Negozi che accettano Criptovalute oppure vederli entrambi.
Spendabit.co

Spendabit è un Motore di Ricerca Online per trovare oggetti venduti da chi accetta Bitcoin, per trovare qualcosa basterà dirigersi sulla pagina principale, digitare nella barra di ricerca il nome di quello che si vuole acquistare e una volta premuto invio appariranno tutti gli articoli disponibili.
Con questo spero che la lista di Negozi Online che Accettano Bitcoin diventi sempre più lunga e vi invito a scrivermi nei commenti se avete provato qualcuno di questi siti, consigliarmene di nuovi e di com’è stata la vostra esperienza pagando con Bitcoin.
Salve, vi segnalo che in Italia c’è “Enoteca Vino in Anfora” che accetta pagamenti in Bitcoin ed altre criptovalute da ormai quasi 2 anni, sia nel negozio a Roma che online.
Comments are closed.