martedì, 28 Settembre 2021
Home News Kim Chua, analista capo di PrimeXBT: Nonostante altri stimoli in arrivo, il...
Kim Chua Analista PrimeXBT

Kim Chua, analista capo di PrimeXBT: Nonostante altri stimoli in arrivo, il Dollaro sembra pronto per altri rialzi

332
0

In un momento in cui la maggior parte del mondo sta ancora contando l’impatto del Covid-19, e i piani si srotolano per cercare di contrastarne il suo effetto economico, gli occhi si rivolgono al ruolo che lo stimolo fiscale e le altre strategie di lotta contro il Covid-19 avranno sui mercati.

Gli Stati Uniti sono stati esaminati da vicino per i loro programmi di stimolo fiscale, con l’ultimo pacchetto proposto sotto la nuova amministrazione impostato per raggiungere fino ad 1,9 Bilioni(1012) di Dollari. Teoricamente, questo tipo di sostegno economico non è positivo per la forza del dollaro USA, ma Kim Chua, analista di PrimeXBT, ritiene che la valuta sia destinata ad un maggior rialzo nelle prossime settimane e mesi.

DXY sembra forte

Anche se più stimoli arriveranno dagli Stati Uniti, il dollaro ha iniziato il 2021 più agguerrito, nel grafico, l’indice del dollaro (DXY), ha dipinto un breakout a testa e spalle invertite, che è una formazione piuttosto rialzista, ha spiegato Chua.

La neckline di 91,0 è stata rotta, per questo, il DXY sembra destinato a salire verso l’obiettivo di breakout di 92,5. Inoltre, poiché l’USD è stato l’asset più shortato nel 2020, il DXY potrebbe rimbalzare più in alto se i trader si affrettassero a coprire i loro short, portando potenzialmente il DXY a 93 e oltre.

A meno che non vengano coperti tanti short, o che lo stimolo degli Stati Uniti non riesca ad arrivare, l’area tra 93 e 94,5 dovrebbe rappresentare una forte resistenza per tenere sotto controllo il rialzo del DXY.

La storia si ripete?

La prima legge di stimolo fiscale che è stata proposta in mezzo alla pandemia Covid-19 ha avuto il suo impatto sul dollaro nel marzo del 2020. Il motivo è che lo stimolo ha contribuito ad aumentare la propensione al rischio ed ha ridotto la domanda per la valuta rifugio.

Appena il Covid-19 ha iniziato ad avere impatto sul mercato, un grande problema era che gli investitori acquistavano aggressivamente il dollaro a causa del suo status di bene rifugio, di conseguenza c’era una terribile carenza di dollari americani.

Ma, quando questi pacchetti di stimolo arrivano, c’è una riduzione della pressione sui dollari in seguito alla raffica di domanda per il contante. Il “grande bazooka” di stimoli fiscali della Riserva Federale, a marzo ha visto il dollaro tornare sui suoi passi e perdere gran parte dei suoi guadagni contro i suoi principali rivali.

Una nuova situazione

Il modo in cui il mondo sta gestendo l’impatto del mercato dovuto al Covid-19 è molto diverso da come ha reagito nel marzo del 2020. C’è stato meno panico e paura, inoltre i mercati hanno mostrato la loro capacità di cavalcare questa incertezza.

Per l’USD, è anche uno spazio diverso, dato che la valuta ha mostrato la sua forza attraverso il primo rilascio di stimoli ed ora sembra più stabile come rifugio sicuro a livello globale alla luce di un secondo pacchetto. La capacità del Dollaro di stare al passo con il nuovo stimolo, potrebbe essere dovuta alla sua relativa forza, costante durante l’intera pandemia.


Informazioni su Kim Chua, analista di mercato di PrimeXBT:

Kim Chua, Analista di Mercato per PrimeXBT

Kim Chua è una specialista del trading istituzionale con un curriculum di successo che si estende attraverso le principali banche tra cui Deutsche Bank, China Merchants Bank e altre. Chua ha poi lanciato un Hedge Fund (Fondo Speculativo), che ha costantemente ottenuto rendimenti a tre cifre per sette anni. Chua nel cuore è anche un’educatrice, ha sviluppato il suo curriculum di trading proprietario per trasmettere le sue conoscenze ad una nuova generazione di analisti. Kim Chua segue attivamente da vicino sia i mercati tradizionali che quelli delle criptovalute, ed è ansiosa di trovare future opportunità di investimento e di trading man mano che le due diverse classi di Asset iniziano a convergere.